Quantcast
Channel: biopedia.it » attacchi di panico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Agorafobia, la paura per gli spazi aperti come si combatte?

$
0
0

Agorafobia, la paura per gli spazi aperti come si combatte?
biopedia.it

agorafobia

L’agorafobia è una malattia dei tempi moderni che viene tuttavia descritta con un termine derivante dal greco: fobia, come quasi tutti sanno, vuol dire paura, mentre l’agorà era la piazza greca, lo spazio aperto per eccellenza.

L’agorafobia è dunque la paura degli spazi aperti, una sindrome classificabile tra i disturbi d’ansia che, se non curata, può diventare estremamente invalidante per il soggetto che la prova.

Esistono diversi livelli di agorafobia, ma in tutti i casi questa patologia è accompagnata da una forte ansia che spesso sfocia in attacchi di panico molto difficili da controllare.

Viene curata efficacemente con farmaci ansiolitici – conosciuti come benzodiazepine – e nei casi più resistenti con antidepressivi di ultima generazione, i cosiddetti RSSI, che bilanciano la serotonina presente nel cervello inibendo il meccanismo della paura; tuttavia i trattamenti farmacologici non sono risolutivi senza una terapia di tipo psicologico mirata a individuare e a rimuovere la causa che scatena gli attacchi d’ansia nei luoghi aperti.

I farmaci infatti sono in grado di tenere sotto controllo i sintomi, ma non rimuovono le cause che sono sempre psicologiche, risalenti generalmente a vecchissimi traumi – di cui il soggetto può anche non avere memoria – oppure a un’educazione eccessivamente repressiva, che ha provocato un’aggressività e un’energia latenti che si scatenano proprio quando ci si trova in spazi dalle mille opportunità e pieni di gente, come sono appunto i luoghi aperti.

Chi soffre di agorafobia vive un conflitto interiore molto forte tra una spiccata voglia di libertà e indipendenza e la paura delle conseguenze che essa potrebbe avere.

Questa patologia, per avere più speranze di guarigione, va curata sul nascere, imparando a non evitare quei luoghi che potrebbero scatenare gli attacchi.

Articoli Correlati

  • E’ nato il primo bambino con la proteina del bacioE’ nato il primo bambino con la proteina del bacio Baciare è un atto d’amore ma è anche un gesto che gli scienziati hanno scoperto essere fortemente antidepressivo: un bacio appassionato, infatti, che sia determinato dall’amore o da una […]
  • Gli attacchi di panicoGli attacchi di panico Purtroppo con i ritmi di vita frenetici del giorno d'oggi, tra lavoro, casa, famiglia e i problemi familiari, le commissioni e le preoccupazioni della vita, è assolutamente normale essere […]
  • L’ansia buona e l’ansia patologicaL’ansia buona e l’ansia patologica L’ansia ci accompagna nella vita di tutti i giorni, vogliamo distinguere l’ansia buona, da quella patologica. L’ansia buona è quella che ci permette di essere più vigili in determinate […]
  • Il nostro intestino ci dona la felicitàIl nostro intestino ci dona la felicità Nel nostro intestino sono presenti sin dalla nostra nascita i batteri, ed è proprio dalla quantità e qualità di quest’ultimi, che dipenderà la felicità degli adulti. Il tutto dipende però […]

Agorafobia, la paura per gli spazi aperti come si combatte?
biopedia.it


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles